Come ottenere il giusto valore immobiliare di una casa
30 novembre 2020
Spesso per valutare la nostra casa ci basiamo su un fai da te di calcolatori automatici, parametri fissi, emozioni e sensazioni. Ma questo risultato non può che essere un’iniziale stima molto approssimativa, a volte addirittura fuorviante. Per ottenere il giusto prezzo di vendita, infatti, occorre affidarsi alla competenza di un esperto del settore.
Come un sito internet non potrà mai sostituire una visita dal medico, i meri numeri non potranno mai sostituire la professionalità di un agente immobiliare. Le variabili in gioco in una valutazione sono troppe sia per un computer sia per un non addetto ai lavori. Più che su estimo, parametri fissi e coefficienti correttivi, in agenzia si utilizza il metodo comparativo.
Ad esempio, a parità di posizione, classe energetica e anno di costruzione, due bilocali possono avere valori di mercato differenti in funzione di innumerevoli fattori: l’esposizione, l’orientamento, il piano e le spesecondominiali sono solo alcuni. Pensiamo ora alle tendenze del momento in fatto di abitazioni e ai possibili scenari futuri. Oppure alla realtà del mercato locale che solo il tuo agente immobiliare può conoscere fino in fondo, in modo da attribuire alla tua casa il valore corretto.
Evitando deprezzamenti o supervalutazioni ingiustificate.