Detrazioni fino al 50% per un box pertinenziale appena costruito
31 maggio 2024
L’acquisto di un box appena costruito che sia pertinenziale ad un immobile può dar diritto ad importanti detrazioni. Vediamo quali sono i parametri richiesti e a quanto ammonteranno tali rimborsi.
Innanzitutto il garage deve essere una nuova costruzione. Sono infatti le sole spese sostenute nella sua realizzazione ad essere oggetto della detrazione, non il prezzo di acquisto finale e nemmeno le spese accessorie. È compito dell’impresa edile dimostrare tramite apposite attestazioni i costi imputabili alla costruzione dell’opera, sia essa già completata o ancora in fase di realizzazione.
Altro aspetto fondamentale è che per ottenere la detrazione il nuovo box debba essere di pertinenza di un’abitazione. Il caso più classico è l’acquisto legato ad una casa da cantiere, come ad esempio per gli appartamenti proposti da Studio Area in Via Bellini a Lainate o Via San Carlo a Rho. Se esiste già (o esisterà) un vincolo di pertinenzialità tra il box e l’abitazione, può essere richiesta tale detrazione.
Trattandosi di nuove costruzioni, garage, parcheggi e relativi immobili potrebbero non essere stati ancora terminati. In questo caso è necessario che esista un patto di vendita di cosa futura (preliminare d’acquisto registrato) e la detrazione si può richiedere anche per i pagamenti effettuati prima del rogito notarile.
Soddisfatte tutte queste condizioni, per atti di compravendita stipulati nel 2024 l’acquirente otterrà una detrazione del 50 % su un massimo di spesa di 96.000 €, mentre dal 1° gennaio 2025 l'aliquota scenderà al 36%, con limite di spesa a 48.000 €.