Come le parti comuni aumentano la qualità (e il valore) di una casa
9 ottobre 2023
Una casa inizia ben prima di entrare dalla porta d’ingresso e fin dalle cosiddette parti comuni è possibile avere un’idea della qualità dell’abitazione. Questi spazi condominiali, infatti, spesso contribuiscono a fare la differenza in un immobile dal punto di vista estetico, funzionale ed economico.
Partiamo dagli esterni. Evitando di soffermarci sull’armonia del progetto architettonico del complesso, la scelta e la cura del verde comune rappresentano elementi di valorizzazione eccellente per i più disparati motivi che vanno dal rispetto dell’ambiente alla termoregolazione dell’abitazione. E’ per questo che Studio Area punta a consegnare i propri immobili di nuova costruzione già dotati di piantumazione negli spazi comuni, aborrendo le sabbiose spianate da cantiere che danno l’idea di una casa a metà.
La qualità di un condominio ormai, si può misurare anzitutto dal suo ingresso e da caratteristiche quali accessi coperti, atrii spaziosi e materiali di ottima qualità. Fondamentale inoltre è un’illuminazione a led che sia contemporaneamente arredo e una soluzione di risparmio energetico.
I nostri interventi citati sopra, già completati o solo allo stato di inizio lavori, sono stati creati inserendo altri dettagli molto interessanti quali il locale dei server della videosorveglianza degli accessi (con ingresso consentito solo all’amministratore) e il piccolo bagno di servizio per l’impresa di pulizie condominiale.
Questi due spazi quasi invisibili dimostrano quanto stia crescendo l’attenzione verso le parti comuni, non più zone marginali ma vere e proprie appendici di valore per ogni abitazione.