L'importanza del Capitolato
28 marzo 2022
Spesso è difficile capire la qualità di una casa ancora in costruzione basandosi sui soli annunci e immagini digitali.
Per fortuna corre in nostro aiuto il capitolato delle opere.
Il capitolato infatti è una descrizione dettagliata di materiali e tecnologie utilizzati nella realizzazione di un immobile.
Proprio per questo motivo, la sua importanza risiede nel definire esattamente tutte le metodologie applicate nella realizzazione di una casa, le finiture interne degli appartamenti e le soluzioni adottate per gli impianti termici, elettrici e idraulici. Il capitolato quindi rappresenta una prima ed esaustiva risposta al desiderio di chiarezza del futuro acquirente.
Nel caso della palazzina di Via Borsi a Rho, per esempio, gli elementi presenti in questo documento certificano l’eccellenza dal punto di vista del comfort, del risparmio energetico e dell’attenzione ai particolari. La qualità degli appartamenti risulta così evidente da un testo che, compatibilmente con lo stato avanzamento lavori, cerca di andare incontro alle esigenze di personalizzazione più disparate.
Caratteristiche simili si possono ritrovare anche nel capitolato delle opere dell’ormai prossimo cantiere di Via Bellini a Lainate, dove è ancora possibile sfruttare appieno il documento per scegliere senza fretta il progetto degli impianti, le finiture e ogni altro dettaglio desiderato.